Un lavoro continuo orientato alla ricerca di materie prime sempre più sostenibili per produrre soluzioni in laterizio ecocompatibili
Un lavoro continuo orientato alla ricerca di materie prime sempre più sostenibili per produrre soluzioni in laterizio ecocompatibili
L’economia circolare ha l’obiettivo di mantenere quanto più a lungo possibile il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse, riducendo la produzione di rifiuti al minimo. In tal modo, la sostenibilità e le performance dei processi produttivi crescono di pari passo, favorendo lo sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie, a beneficio anche delle future generazioni. L’economia circolare gioca un ruolo di rilievo per quanto riguarda l’impatto dei processi produttivi sull’ambiente, in particolare in merito al recupero della materia e alla diminuzione del consumo di risorse.
L’economia circolare rappresenta uno dei nostri pilastri fondamentali per raggiungere gli obiettivi prefissati dalla nostra “sustainability roadmap”: puntare sempre di più su materiali riciclati per andare a ridurre l’impatto ambientale delle attività estrattive.
In più stiamo mettendo in atto una serie di strategie per raggiungere la Carbon Neutrality entro il 2050. Questo rappresenta un vero e proprio contributo attivo alla lotta ai cambiamenti climatici e al mantenimento delle temperature globali al di sotto di 1,5°C. Infatti, senza il raggiungimento dell'obiettivo Net-Zero Emissions, ovvero il bilanciamento delle emissioni nette di gas serra prodotte dall'uomo e assorbite/rimosse (ad es. da Nature Based Solutions - Gas Capture and Storage), la concentrazione di CO2 nella nostra atmosfera continuerà a salire, rendendo impossibile il contrasto al riscaldamento globale.
Il laterizio, per sua natura, grazie alla sua durabilità, consente di allungare enormemente il ciclo di vita utile dell’edificio, minimizzando gli interventi di manutenzione straordinaria nel tempo ed evitando quindi la creazione di rifiuti generati da interventi di ristrutturazione. Inoltre, grazie alle prestazioni termiche ottenibili con i laterizi più innovativi della gamma Porotherm BIO PLAN, è possibile realizzare involucri massivi con un ridotto fabbisogno energetico, con conseguente diminuzione di CO2 emessa dall’organismo architettonico in fase di esercizio. Quindi il nostro impegno nei confronti della sostenibilità è doppio: attenzione ai processi produttivi, da un lato, e sviluppo di soluzioni costruttive sempre più performanti dall’altro.
E’ importante inoltre ricordare che la materia prima estratta per realizzare i blocchi in laterizio è proprio l’argilla: ampiamente disponibile in natura, viene estratta da cave prospicenti all’azienda e trasportata fino all’impianto produttivo attraverso nastri trasportatori, evitando quindi emissioni di CO2 derivanti dal trasporto delle materie prime dalla zona di estrazione a quella di produzione. Un’altra unicità propria della produzione del laterizio è data dal fatto che, essendo questo materiale riciclabile al 100%, tutti gli scarti di produzione possono essere reimmessi nel ciclo di lavorazione, con conseguente produzione nulla di rifiuti “dalla culla al cancello”. Eventuali sottoprodotti di materiale cotto possono anche essere utilizzati per altre applicazioni, come ad esempio i campi da tennis in terra rossa.