La produzione in laterizio e il processo di decarbonizzazione si traducono in un impegno costante e concreto orientato alla Sostenibilità
La produzione in laterizio e il processo di decarbonizzazione si traducono in un impegno costante e concreto orientato alla Sostenibilità
Nell'ambito del Green Deal europeo, nel settembre 2020 la Commissione Europea ha proposto di elevare l'obiettivo della riduzione delle emissioni di gas serra per il 2030, ovvero almeno il 55% rispetto ai livelli del 1990.
Per formulare questo ambizioso progetto, sono stati analizzati tutti i settori le cui attività hanno un impatto sull’ambiente, dalla produzione di energia al comparto industriale, passando per trasporti e infrastrutture, andando a definire i processi di miglioramento che avranno una ripercussione positiva sull’ambiente e che verranno implementati attraverso proposte legislative mirate. Ciò consentirà all'UE di progredire verso un'economia climaticamente neutra e di rispettare gli impegni assunti nel quadro dell'accordo di Parigi.
A tale scopo stiamo già mettendo in atto importanti strategie per raggiungere questi ambiziosi obiettivi. In ambito italiano, il processo di decarbonizzazione coinvolgerà l’intero processo produttivo dei nostri laterizi, consentendo di raggiungere una riduzione di oltre il 15% di emissioni di CO2 rispetto al 2020 entro il 2023.
Un altro progetto interessante che va ad inserirsi all’interno della nostra Sustainability roadmap è la sostituzione della caldaia industriale a vapore presso lo stabilimento di Feltre (BL). Roberto Mosconi – Large Project Manager dice “La sostituzione di una macchina ancora più performante, ha permesso di risparmiare il 40% di gas e quindi di ridurre notevolmente le emissioni di CO2 nell’atmosfera. Un altro esempio che dimostra il nostro impegno verso la Sostenibilità ambientale”.
Questi obiettivi si inseriscono all’interno della nostra Sustainability roadmap, inaugurata nel 2021 e che proseguirà fino al 2030. A tale scopo è stato implementato il nuovo dipartimento “Operational Excellence” (OPEX) sviluppato per supportare le tematiche ambientali e, al contempo, realizzare progetti atti al miglioramento energetico dei processi con focus su materie prime, gestione delle cave ed Energy Management.
“I cambiamenti climatici che stanno interessando il nostro Pianeta sono sotto i nostri occhi e interesseranno soprattutto le generazioni future, questo risultato è purtroppo parzialmente irreversibile, ma possiamo ancora ridurne gli effetti più catastrofici. Per fare ciò è necessario l’impegno di ogni singola Nazione, azienda e individuo. Wienerberger ha immediatamente definito un obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 di almeno il 15% entro il 2023, per il raggiungimento del quale ha già tracciato una roadmap chiara ed efficace. Noi, con Wienerberger Italia, siamo perfettamente allineati per raggiungere e anche superare questo obiettivo.” - chiosa Ing. Edoardo Ferraresi – Responsabile Operational Excellence