I blocchi in laterizio rettificato e riempiti di lana di roccia per realizzare Edifici ad Energia Quasi Zero (nZEB)
I blocchi in laterizio rettificato e riempiti di lana di roccia per realizzare Edifici ad Energia Quasi Zero (nZEB)
Costruire in chiave di risparmio energetico è uno degli imperativi dell’edilizia moderna e uno dei temi da sempre al centro dell’attività di ricerca e sviluppo di wienerberger. Coerentemente con i parametri imposti dalla direttiva europea 2010/31/UE, recepiti nel nostro Paese con la Legge 90/2013, che hanno introdotto il nuovo standard progettuale degli Edifici a Energia quasi Zero (Nzeb) che caratterizzerà obbligatoriamente tutte le nuove costruzioni (dal primo gennaio 2019 per gli edifici pubblici e dal primo gennaio 2021 per tutti gli altri), il più grande produttore mondiale di laterizi ha sviluppato una soluzione altamente performante in grado di vincere questa sfida: Porotherm PLANA+.
Grazie alle sue caratteristiche, Porotherm PLANA+ rappresenta una soluzione efficace e affidabile per la realizzazione di edifici a basso consumo energetico: unendo in un unico blocco rettificato le peculiarità e le qualità del laterizio alle proprietà uniche della lana di roccia, Porotherm PLANA+ assicura valori eccellenti di isolamento termico per un risparmio energetico che dura tutto l’anno.
Una soluzione completa che riesce a garantire da un lato la durabilità e la traspirabilità del laterizio e dall’altro le prestazioni termiche di un pannello isolante. Racchiudendo i pannelli di lana di roccia ad alta densità nei fori del laterizio porizzato si ottiene un sistema con prestazioni da Nzeb, ideale per la realizzazione di murature massive e di grande inerzia termica, senza che si renda necessaria l’applicazione di ulteriori strati di coibentazione sulle facciate.
Ottimizzando le qualità di entrambe le soluzioni, si riesce, infatti, a realizzare un sistema murario monostrato in grado di raggiungere una trasmittanza U=0,12 W/m²K su uno spessore di 50 cm, semplicemente intonacato.
Tutte queste caratteristiche rendono Porotherm PLANA+ una soluzione vincente anche per il nostro clima mediterraneo in cui i costi per raffrescare durante il periodo estivo sono spesso uguali se non maggiori a quelli per il riscaldamento durante il periodo invernale.
Durante il periodo invernale, infatti, la rettifica, la porizzazione del laterizio e i fori saturati di lana di roccia combinano i loro vantaggi per garantire un’eccellente trasmittanza termica.
Durante i picchi di calore estivo, invece, la massa del laterizio, pari quasi a 300 Kg/m² su una parete di 44 cm, e la conseguente inerzia termica, frenano il passaggio dell’onda termica dall’esterno verso l’interno dell’edificio, bilanciando il calore e mantenendo costanti le temperature negli ambienti interni, per il massimo comfort.
Richiedi una consulenza tecnica al nostro staff!