Questa tipologia di solai è composta da una struttura portante costituita da travetti tralicciati armati e da elementi di alleggerimento costituiti da blocchi in laterizio (pignatte).
I blocchi in laterizio per solaio sono dotati di dentelli laterali che ne consentono la corretta interposizione ed un adeguato appoggio sui travetti.
I travetti tralicciati sono costituiti da un fondello in laterizio alto 4 cm avente larghezza 14 cm (stabilimento di Terni) o 12 cm (stabilimento di Gattinara) in cui sono inseriti un traliccio in acciaio tipo 5/7/5 ed una armatura aggiuntiva (acciaio per c.a. tipo B450C), inglobati in un getto di malta (calcestruzzo preconfezionato tipo C25/30).
La fornitura dei travetti tralicciati può avvenire secondo le seguenti modalità:
- Travetti tralicciati disarmati o già muniti di armatura aggiuntiva inferiore dimensionata dal nostro ufficio tecnico (o indicata dal progettista strutturale dell’opera);
- Tipologie “standard” di travetti tralicciati già muniti di armature aggiuntive inferiori dimensionate per tipologia di solaio residenziale in contesti ordinari; sempre disponibili nello stabilimento di Terni
I nostri blocchi per solaio sono conformi ai CAM edilizia (Criteri Ambientali Minimi) e sono dotati della Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD).