La resistenza del laterizio e la duttilità dell’acciaio: la gamma Porotherm Evolution per muratura armata, per edifici sicuri ed efficienti.
La resistenza del laterizio e la duttilità dell’acciaio: la gamma Porotherm Evolution per muratura armata, per edifici sicuri ed efficienti.
La muratura armata è un sistema costruttivo che associa due materiali con proprietà tra loro complementari (laterizio e acciaio), riuscendo ad ottimizzare le qualità di entrambi. Il laterizio, naturalmente resistente a compressione, è un materiale concepito per sopportare carichi verticali mentre l’acciaio, al contempo, è decisamente più duttile e adatto a resistere a sollecitazioni esterne quali, ad esempio, taglio e trazione.
Le strutture in muratura armata, ottenute combinando prodotti in laterizio e acciaio, risulteranno quindi molto resistenti e dotate di un’ottima capacità dissipativa in caso di sisma, riuscendo a sfruttare la resistenza dei materiali anche in fase plastica.
In Italia, la realizzazione di strutture portanti in muratura armata è regolata dalle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 (NTC 2018). In particolare, vengono definiti in dettaglio gli elementi costitutivi e le rispettive caratteristiche, le disposizioni di posa in opera e i criteri progettuali rispetto alle azioni sismiche.
All’interno di questo quadro normativo e, soprattutto, con l’obiettivo di offrire soluzioni sempre più efficienti studiate appositamente per imprese e progettisti, wienerberger Italia ha deciso di ampliare la propria offerta di tecnologie antisismiche attraverso lo sviluppo dei laterizi per muratura armata Porotherm BIO M.A. Evolution.
Questi blocchi porizzati modulari, abbinati ad apposite staffe orizzontali e armature verticali, rappresentano l’evoluzione della muratura portante, permettendo la realizzazione di strutture con una maggiore resistenza meccanica, sismica e, non da ultimo, una maggiore flessibilità progettuale.
I vantaggi sono molteplici:
La struttura portante armata ideata da wienerberger Italia rappresenta una soluzione ibrida in grado di racchiudere in sé le migliori caratteristiche della muratura portante ordinaria combinata ai vantaggi specifici della struttura intelaiata in calcestruzzo armato:
La muratura armata si configura quindi come un’ottima alternativa ai sistemi intelaiati, per cantieri di edifici unifamiliari, bifamiliari o a schiera in cui, risparmiando i tempi di realizzazione del telaio in CA, le tempistiche di lavorazione diminuiscono sensibilmente.
Scarica ora il nostro fascicolo per maggiori approfondimenti!
Richiedi una consulenza tecnica al nostro staff!