Interessante riqualificazione di una casa colonica del '900 trasformata in un condominio altamente prestazionale in classe energetica A+
Interessante riqualificazione di una casa colonica del '900 trasformata in un condominio altamente prestazionale in classe energetica A+
Il condominio Maison d'Antoine si colloca tra le colline del borgo Aymavilles in Valle d’Aosta. Rappresenta la riqualificazione di una casa colonica degli inizi del ‘900 e la sua riconversione in un innovativo condominio in Classe energetica A+.
Edileco, una nota impresa edile locale con una profonda attenzione alla bioedilizia, ha acquistato nel 2014 un edificio costruito nei primi anni del 1900 nel borgo di Aymavilles, dove la mole volumetrica, la linearità della pianta, l'estrema regolarità della scansione dei vuoti e dei pieni sulle quattro facciate lo identificano come una residenza signorile dell'epoca. Il fabbricato si sviluppava su 6 livelli: un interrato, un piano semi-interrato e quattro piani fuori terra ciascuno di 140 mq. Sul lato sud dell'edificio affaccia su circa 600 mq di terreno pertinenziale.
Edileco ha deciso di realizzazione un condominio di 9 unità abitative indipendenti disposte su 4 livelli, con l’obiettivo di raggiungere la Classe Energetica A+ con l’utilizzo di materiali biocompatibili. Tutti gli elementi costruttivi impiegati nel progetto hanno permesso di raggiungere la Classe A+, ossia:
Per quanto riguarda l’involucro esterno, Edileco ha scelto i laterizi wienerberger per poter raggiungere eccezionali prestazioni termiche e acustiche. I laterizi portanti a incastro della gamma Porotherm BIO inc 30-24/19 P (30 cm di spessore) regolano in modo naturale il clima interno assicurando le migliori condizioni di comfort. Infatti, grazie alla loro elevata massa frontale, durante l’inverno accumulano il calore fornito dagli impianti termici e lo cedono quando il riscaldamento viene interrotto; viceversa, durante l’estate, i laterizi accumulano calore nelle ore più calde del giorno per poi cederlo all’ambiente esterno nelle più fresche ore notturne. In questo modo la sensazione di benessere interno è assicurata.
Il condominio Maison d'Antoine, oltre ad essere stato realizzato con un innovativo sistema costruttivo, è stato progettato dal punto di vista architettonico per garantire la perfetta integrazione e armonia con l’ambiente circostante. Sono stati quindi utilizzati materiali tipici della Valle d’Aosta, il laterizio per l’involucro estero, le travi in legno come sotto tetto e la pietra come decorazione. Il tutto per mantenere la perfetta sintonia con il territorio circostante.