Progetto San Secondo Muratura Armata

Edilizia residenziale antisismica con muratura armata in laterizio

I laterizi wienerberger protagonisti del progetto di realizzazione di unità abitative moderne, efficienti e altamente sicure.

Il progetto

Il progetto prevede la realizzazione di unità abitative confortevoli e dal design moderno, con l’intento di valorizzare il patrimonio immobiliare di San Secondo Parmense ed incrementarne l’offerta abitativa. L’obiettivo principale è quello di raggiungere la più alta classificazione energetica, per ridurre al minimo i costi di mantenimento ed abbattere le emissioni di CO2, ponendo al contempo massima attenzione ai costi di costruzione, per rendere il prezzo di vendita accessibile ad un target giovane. L’impresa, infatti, ha pensato in particolar modo ai ragazzi alla ricerca della loro casa ideale, mettendo in campo esperienza e dedizione, seguendo giorno per giorno ogni singola lavorazione per rispettare tutti i requisiti preventivati nella fase progettuale. Il progetto, iniziato a Gennaio 2018, è attualmente ancora in corso. Ad oggi sono state consegnate 18 unità abitative.

Progetto San Secondo Muratura Armata
Progetto San Secondo

I dettagli tecnici

  • Edificio certificato in Classe Energetica A4
  • Involucro progettato con una Muratura Armata in laterizi Porotherm BIO M.A. Evolution di wienerberger e cappotto termico esterno di spessore 12-14 cm in base alle normative sul risparmio energetico

La soluzione in laterizio scelta

In Italia, la costruzione di strutture portanti in muratura armata è soggetta alle direttive delle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 (NTC 2018). Queste norme forniscono una definizione dettagliata degli elementi costitutivi delle strutture, delle loro specifiche caratteristiche e delle linee guida progettuali in relazione alle sollecitazioni sismiche. Nel contesto di queste direttive e con l’obiettivo di offrire soluzioni sempre più efficienti, studiate appositamente per imprese e progettisti, wienerberger Italia ha preso la decisione di espandere la propria gamma di tecnologie antisismiche attraverso lo sviluppo di nuove tipologie di laterizi: i blocchi per muratura armata Porotherm BIO M.A. Evolution.

Questi blocchi modulari porizzati, combinati con apposite staffe orizzontali e armature verticali, rappresentano un progresso nell’evoluzione delle strutture in muratura portante. Questa innovazione consente la progettazione e la successiva costruzione di edifici con una notevole resistenza meccanica e sismica, oltre a offrire una maggiore flessibilità nella fase di progettazione. Inoltre, grazie ai laterizi Porotherm BIO M.A. Evolution è possibile realizzare un involucro edilizio più uniforme, riducendo i ponti termici e contenendo notevolmente i costi rispetto a un tamponamento con telaio in cemento armato.

“La scelta del blocco Porotherm BIO M.A. Evolution nasce dalla volontà di utilizzare un sistema costruttivo resistente, in grado di garantire un elevato livello di sicurezza sismica e, al contempo, nella fase di cantiere, una posa facile e veloce grazie alla modularità. L’impiego di questo prodotto consente inoltre di applicare il cappotto termico con semplicità, senza incorrere in alcun tipo di problema.” - Geom. Andrea Benecchi

Porotherm BIO MA EVOLUTION, blocco in laterizio portante da 35 cm di spessore per muratura armata antisismica. Soluzione ideale per la massima sicurezza in zona sismica.
Porotherm BIO M.A, Evolution 35, blocco il laterizio portante

Download

Scarica i nostri contenuti tecnici

Contattaci

Cerchi una consulenza personalizzata? Contattaci!