Webinar
lunedì 15 luglio, dalle 10:00 alle 13:00
Webinar
lunedì 15 luglio, dalle 10:00 alle 13:00
La scelta dei materiali e delle tecnologie costruttive delle strutture degli edifici, oltre che dei processi che determinano la realizzazione, il mantenimento e la dismissione finale di un edificio, influiscono in maniera significativa sul suo impatto ambientale.
Per rispondere agli obiettivi della transizione ecologica, le strutture devono essere progettate e realizzate in modo che sia ridotto il loro impatto nella fase di produzione ed installazione del manufatto, ma allo stesso tempo ne sia garantita una completa decostruzione a fine vita.
La progettazione strutturale deve quindi traguardare, oltre ai tradizionali obiettivi di sicurezza data dalla resistenza alle sollecitazioni, anche la minimizzazione delle emissioni del ciclo di vita e la circolarità delle opere. L’ingente quantità di materiale impiegato rappresenta, infatti, la principale componente di emissioni di carbonio incorporate nell’edificio, ed un’elevata circolarità richiede nuove modalità di produzione e messa in opera innovative.
L’evento riconosce: 3 CFP per architetti, ingegneri, geometri e periti.
Registrati al nostro servizio di newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità di prodotto e eventi!