Brick Award 2024 Hero
© Wienerberger GmbH

wienerberger svela le date e i dettagli per l’11esima edizione dei Brick Award 2024

Cosa sono i Brick Award?

wienerberger, azienda leader nella fornitura di soluzioni innovative e sostenibili per l'edilizia con oltre 200 anni di storia, annuncia la prossima 11esima edizione dell'International Brick Award nel 2024. Per  quasi due decenni, wienerberger è stata in prima linea nel riconoscere e celebrare i risultati eccezionali dell'architettura in laterizio e nel sottolineare il potere trasformativo di questo materiale nel design  contemporaneo.

Iniziato nel 2004, il Brick Award è stato concepito da wienerberger per puntare i riflettori sulla versatilità e sulla modernità del laterizio come materiale da costruzione naturale. Questo evento biennale mette in mostra il potenziale dinamico e innovativo dell'architettura in laterizio. Sebbene wienerberger sia il promotore dell’evento, è importante notare che il Brick Award è un riconoscimento indipendente e l'uso di prodotti wienerberger non è un fattore determinante per la partecipazione.

I dettagli dell'11esima edizione

Il Brick Award comprende cinque categorie: "Sentirsi a casa", "Vivere insieme", "Lavorare insieme", "Condividere gli Spazi Pubblici" e "Costruire fuori dagli schemi". I vincitori delle categorie, insieme al vincitore assoluto del Brick Award 24, saranno annunciati nel corso di una cerimonia di premiazione che si terrà il 6 giugno 2024 a Vienna, in Austria.

Una giuria di architetti di fama internazionale ha selezionato 50 progetti candidati e complessivamente sono stati presentati 743 progetti da 54 Paesi.

In questa edizione, trentuno dei progetti in lizza provengono dall'Europa, nove dall'America Centrale e Meridionale e i restanti dal Nord America, dall'Australia, dall'India e da altri Paesi asiatici come Corea, Cina, Thailandia, Vietnam e Filippine.

Una giuria internazionale composta da 5 rinomati architetti: Christelle Avenier (Francia), Christine Conix (Belgio), Wojciech Malecki (Polonia), Boonserm Premthada (Thailandia) e Ingrid van der Heijden (Paesi Bassi) ha selezionato i vincitori delle categorie, tra cui un vincitore del Gran Premio.

I vincitori del Brick Award 24 saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione del 6 giugno 2024 a Vienna e presentati, insieme alle 50 candidature, nel relativo Brick 24 Book. I progetti vincitori riceveranno un premio in denaro.

Brick Award 24 Architecture Symposium

Orizzonti sostenibili:  lo sviluppo dell’architettura attraverso il progredire delle innovazioni

Nell'ambito del Brick Award 24, wienerberger ha invitato a Vienna, il 7 giugno, quattro architetti di spicco provenienti da Sud America, Asia ed Europa, che terranno discorsi chiave a un pubblico internazionale di esperti presenti alla cerimonia del Brick Award.

Jennifer Beningfield (Regno Unito), Gabriela Carrillo (Messico), Jens Linnet (Danimarca) e Boonserm Premthada (Thailandia) sono quattro architetti affermati che stanno creando nuovi legami con il proprio ambiente locale e le loro comunità. Essi condivideranno la convinzione per cui l'architettura abbia il potere di impegnarsi in molteplici scenari per il domani durante il simposio "Sustainable horizons: Advancing architecture through scalable innovations" che si terrà il 7 giugno 2024 a Vienna.

Moderato da Veronica Hejdelind (Svezia), il simposio riunirà più di 200 professionisti nella Lecture Hall del Museo di Arti Applicate (MAK) di Vienna.

Il simposio sarà trasmesso in diretta streaming il 7 giugno a partire dalle 10.30. 

Heimo Scheuch
Heimo Scheuch

"Oggi più che mai, l'architettura si trova ad affrontare l sfida di costruire edifici a prezzi accessibili e, allo stesso tempo, di preservare le risorse naturali del nostro Pianeta. I progetti candidati al Brick Award 24 illustrano la forza innovativa necessaria per bilanciare questi obiettivi a volte contrastanti e mostrano chiaramente il potenziale offerto da diversi tipi di laterizi in un'ampia gamma di applicazioni. Un'edilizia efficiente dal punto di vista delle risorse e l'uso di materiali locali non sono solo una tendenza alla moda, ma sono letteralmente il fondamento di una qualità di vita sostenibile. Per questo è ancora più importante fornire un palcoscenico per queste stimolanti best practice", afferma Heimo Scheuch, CEO di Wienerberger AG.

Download

Scarica i nostri contenuti tecnici

Contattaci

Cerchi una consulenza personalizzata? Contattaci!