Riqualificazione energetica e ristrutturazione edilizia

Ristrutturazione edilizia
Esistono interessanti soluzioni in laterizio da utilizzare per ristrutturare edifici già esistenti oppure per la riqualificazione energetica.

"Bonus" in laterizio

Gli interventi di efficientamento e messa in sicurezza delle abitazioni presenti nel nostro Paese possono essere realizzati utilizzando l’ambia gamma di blocchi in laterizio prodotti da Wienerberger. Per quanto riguarda il miglioramento delle prestazioni energetiche, due sono le strade percorribili. Nel caso di ristrutturazioni, il cappotto in laterizio Porotherm Revolution rappresenta un’interessante soluzione dall’elevata durabilità, che migliora non solo la trasmittanza della parete esistente ma anche, grazie all’elevata massa superficiale, il comfort estivo. Nel caso invece si opti per una demolizione-ricostruzione, soluzione che permette di raggiungere il massimo delle prestazioni sia dal punto di vista termico che di sicurezza sismica, la scelta progettuale ricade su sue opzioni: muratura portante o tamponamento.

Soluzioni in laterizio per la ristrutturazione

Porotherm Revolution
Con un’anima di perlite o di lana di roccia, il cappotto in laterizio si propone come una tramezza rettificate che, una volta realizzata, garantisce la straordinaria durabilità di una comune parete in laterizio. Grazie all’elevata porosità del laterizio, quest’innovativa soluzione a cappotto può essere utilizzata anche sul lato interno di pareti esistenti, senza che si rendano necessarie barriere al vapore.
 

Soluzioni in laterizio per la riqualificazione energetica

Muratura portante - Porotherm BIO PLAN
Con una conducibilità λ=0,12 W/mK, il Porotherm BIO PLAN 45 per muratura portante consente di realizzare una parete monostrato che, semplicemente intonacata, raggiunge una trasmittanza U=0,25 W/m²K. La massa superficiale di oltre 300 kg/m² consente inoltre di portare ai massimi livelli il comfort estivo. Grazie alle elevate prestazioni meccaniche, questo blocco ha già dimostrato le sue straordinarie prestazioni in occasione degli eventi simici Emiliani del 2012. (referenza casa Finale Emilia).
 
 
Muratura armata – Porotherm BIO Evolution
A cavallo tra tradizione e innovazione, la famiglia di laterizi BIO a incastro per muratura armata consente di realizzare strutture miste in cui il laterizio viene associato ad un’armatura orizzontale collocata nei giunti di malta diffusa per tutta l’altezza e lunghezza della muratura ed un’armatura verticale collocata in appositi fori all’interno dei blocchi, comunemente detti “pilastrini”.
 
 
Muratura da tamponamento – Porotherm BIO PLAN T 0,09
Pensata per Edifici ad Energia quasi Zero, questa famiglia di prodotti rettificati a setti sottili permette di realizzare pareti monostrato con trasmittanze U fino a 0,19 W/m²K. Con spessori da 30 a 45 cm, oltre ad eccezionali prestazioni termiche garantite da una conducibilità λ=0,09 W/mK, anche in questo caso l’elevata massa superficiale garantisce alti livelli di comfort in regime estivo.
 

Ecobonus e sismabonus 2017

Gli incentivi messi in atto dall'ultima Legge di bilancio 2017 fanno riferimento a Ecobonus e Sismabonus.
 
Qual è la novità contenuta nella legge di bilancio 2017?
La cosiddetta “Manovrina” correttiva, convertita in legge dal Senato lo scorso 15 giugno ed entrata in vigore il 24 giugno 2017, introduce due importanti novità per l'incentivazione fiscale in edilizia: la cessione dell'ecobonus condomini alle banche e l'estensione del sismabonus all'acquisto di case demolite e ricostruite nelle zone a rischio 1 anche con variazione volumetrica.
 
Maggiori dettagli li trovi qui.

Articoli