La sostenibilità sociale, ambientale ed economica con Wienerberger

Sostenibilità
L'obiettivo è il miglioramento della qualità della vita in modo duraturo attraverso crescita economica ed equa distribuzione delle risorse.

...sociale

WiSBA (Wienerberger Sustainable Building Academy)
 
WiSBA è un programma formativo sull’edilizia sostenibile, sviluppato e coordinato da Wienerberger e dall’Università di Vienna. Alla prima edizione hanno partecipato 12 studenti di architettura e ingegneria, provenienti dalle università di Austria, Germania e Polonia, e l’ultima edizione coinvolgerà anche Belgio, Italia, Svizzera e Ungheria. L’obiettivo è progettare un edificio lowtech in laterizio prendendo in esame le tre dimensioni della sostenibilità con il supporto di docenti delle migliori università europee.
 
Certificazione OHSAS 18001:2007
 
Wienerberger crede nel lavoro e il lavoro è fatto dalle persone, con questa certificazione mettiamo per iscritto la nostra volontà a tutelare le persone all’interno dell’azienda.
L’OHSAS (Occupational Health and Safety Assessment Series) è una certificazione volontaria che definisce i requisiti di un Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SSL), secondo quanto previsto dalle normative vigenti e in base ai pericoli ed ai rischi potenzialmente presenti sul posto di lavoro. È stata sviluppata per rispondere ad una precisa domanda del
mercato che chiedeva con insistenza uno standard univoco per i Sistemi di Gestione della SSL. L’ente certificatore scelto da Wienerberger è Bureau Veritas, fra i leader a livello mondiale nella valutazione di conformità e certificazione della Qualità, l’Ambiente, la Salute, la Sicurezza e la
Responsabilità Sociale (QHSE-SA).
 
A scuola in fornace
 
Nelle sedi italiane di Mordano (BO), Villabruna di Feltre (BL), Gattinara (VC) e Terni (TR) vengono promosse giornate di formazione e laboratori in fornace, in collaborazione con scuole locali. Bambini e ragazzi, dalla scuola materna agli istituti superiori visitano gli stabilimenti confrontandosi con una realtà aziendale e imparando il ciclo produttivo del laterizio.
 

...ambientale

Certificatzione ISO 50001:2011
 
La norma ISO 50001 fornisce alle organizzazioni i requisiti per i sistemi di gestione di energia (SGEn). L'obiettivo di tale sistema è di consentire che un'organizzazione persegua, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica comprendendo in questa l'efficienza energetica nonché il consumo e l'uso dell'energia. Wienerberger oggi ha raggiunto questo traguardo che permette una gestione dell'energia dei propri stabilimenti ancora più efficiente e performante. La norma ha come scopo quello di fornire alle organizzazioni un quadro di lavoro riconosciuto per l'integrazione dell'efficienza energetica nelle sue pratiche di gestione.
 
Certificazione ISO 14001:2004
 
L’attenzione che da sempre Wienerberger dedica ai temi ambientali si traduce nella certificazione di conformità alla norma ISO 14001 che rappresenta un importante risultato in un’ottica di miglioramento continuo. ISO 14001 fa parte di una serie di norme internazionali, che riguardano il Sistema di Gestione Ambientale, e in particolare fornisce un quadro sistematico per l’integrazione delle pratiche a protezione dell’ambiente, prevenendo l’inquinamento, riducendo l’entità dei rifiuti, il consumo di energia e dei materiali.

...economica

Alimentando la produzione con energia elettrica da fonti rinnovabili e effettuando tutti i recuperi termici tecnologicamente possibili si minimizza l’uso di combustibili fossili durante il ciclo produttivo del laterizio.

Articoli