Siamo sempre attenti al miglioramento della qualità della vita in modo duraturo attraverso crescita economica ed alla equa distribuzione delle risorse.
Siamo sempre attenti al miglioramento della qualità della vita in modo duraturo attraverso crescita economica ed alla equa distribuzione delle risorse.
WiSBA (wienerberger Sustainable Building Academy)
WiSBA è un programma formativo sull’edilizia sostenibile, sviluppato e coordinato da Wienerberger AG e dall’Università di Vienna. Alla prima edizione hanno partecipato 12 studenti di architettura e ingegneria, provenienti dalle università di Austria, Germania e Polonia, e l’ultima edizione coinvolgerà anche Belgio, Italia, Svizzera e Ungheria. L’obiettivo è progettare un edificio lowtech in laterizio prendendo in esame le tre dimensioni della sostenibilità con il supporto di docenti delle migliori università europee.
Certificazione ISO 45001
Crediamo nel lavoro e sappiamo che il lavoro è fatto dalle persone, con questa certificazione mettiamo per iscritto la nostra volontà a tutelare le persone all’interno dell’azienda. La ISO 45001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) è una certificazione volontaria che definisce i requisiti di un Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SSL), secondo quanto previsto dalle normative vigenti e in base ai pericoli ed ai rischi potenzialmente presenti sul posto di lavoro. È stata sviluppata per rispondere ad una precisa domanda del mercato che chiedeva con insistenza uno standard univoco per i Sistemi di Gestione della SSL. L’ente certificatore che abbiamo scelto è Bureau Veritas, fra i leader a livello mondiale nella valutazione di conformità e certificazione della Qualità, l’Ambiente, la Salute, la Sicurezza e la Responsabilità Sociale (QHSE-SA).
A scuola in fornace
Nelle sedi italiane di Mordano (BO), Villabruna di Feltre (BL), Gattinara (VC) e Terni (TR) vengono promosse giornate di formazione e laboratori in fornace, in collaborazione con scuole locali. Bambini e ragazzi, dalla scuola materna agli istituti superiori visitano gli stabilimenti confrontandosi con una realtà aziendale e imparando il ciclo produttivo del laterizio.
Certificazione ISO 50001
La noram ISO 50001 fornisce alle organizzazioni i requisiti per i sistemi di gestione di energia (SGEn). L'obiettivo di tale sistema è di consentire che un'organizzazione persegua, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica comprendendo in questa l'efficienza energetica nonchè il consumo e l'uso dell'energia. Oggi abbiamo raggiunto questo importante traguardo: la gestione dell'energia dei nostri stabilimenti ancora più efficiente e performante. La norma ha come scopo quello di fornire alle organizzazioni un quadro di lavoro riconosciuto per l'integrazione dell'efficienza energetica delle sue pratiche di gestione.
Certificazione ISO 14001
L’attenzione che da sempre wienerberger dedica ai temi ambientali si traduce nella certificazione di conformità alla norma ISO 14001 che rappresenta un importante risultato in un’ottica di miglioramento continuo. ISO 14001 fa parte di una serie di norme internazionali, che riguardano il Sistema di Gestione Ambientale, e in particolare fornisce un quadro sistematico per l’integrazione delle pratiche a protezione dell’ambiente, prevenendo l’inquinamento, riducendo l’entità dei rifiuti, il consumo di energia e dei materiali.
La Norma ISO 14001 è impostata sui principi di un sistema di gestione che prevede le fasi metodologiche di pianificazione, esecuzione, controllo e azioni di miglioramento “Plan-Do-Check-Act”; l’applicazione della norma ISO 14001 definisce i requisiti più importanti per individuare, controllare e monitorare gli aspetti ambientali di qualsiasi Organizzazione che abbia una politica ambientale. L’ente certificatore che abbiamo scelto è Bureau Veritas Certification, che è stato il primo Organismo di Certificazione al mondo ad essere accreditato per la certificazione ISO 14001.
Alimentando la produzione con energia elettrica da fonti rinnovabili e effettuando tutti i recuperi termici tecnologicamente possibili si minimizza l’uso di combustibili fossili durante il ciclo produttivo del laterizio. Il reperimento della materia prima avviene dall'estrazione delle cave in argilla in maniera del tutto naturale e cerchiamo di ottimizzare ogni passaggio del processo produttivo nel modo migliore possibile.
Registrati al nostro servizio di newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità di prodotto e eventi!