Il comfort estivo deve entrare nelle scelte progettuali di pari passo ad efficienza energetica e sostenibilità ambientale
Il comfort estivo deve entrare nelle scelte progettuali di pari passo ad efficienza energetica e sostenibilità ambientale
La realizzazione di involucri massivi in laterizio racchiude da sempre molteplici peculiarità e vantaggi ben noti, quali la salubrità, la durata nel tempo, la sicurezza, il buon comportamento strutturale e la compatibilità ambientale durante tutto il ciclo produttivo. Oltre a questi aspetti caratteristici del materiale, l’evoluzione tecnologica nello studio delle forme ha consentito a wienerberger di realizzare soluzioni innovative in grado di ottenere un eccellente isolamento termico dell’edificio, senza installazione di cappotto termico.
Tra queste soluzioni, la più performante è senza dubbio quella rappresentata dai laterizi rettificati della gamma Porotherm BIO PLAN, con caratteristiche davvero uniche:
La particolare geometria a setti sottili, che incrementa le file dei fori e la percentuale di foratura, migliora notevolmente le prestazioni di isolamento termico senza compromettere la resistenza del materiale.
Ma in che modo l’utilizzo dei laterizi rettificati della gamma Porotherm BIO PLAN consente di realizzare edifici ad alto benessere termico estivo? Le capacità termiche dell’involucro edilizio sono spesso descritte in maniera molto riduttiva, da un singolo parametro: la trasmittanza termica. Più è basso il valore di trasmittanza termica, migliore è l’isolamento termico. Assumere la trasmittanza come unico indicatore, però, consente di eseguire analisi energetiche molto semplici e riduttive, ossia in regime stazionario, in grado di determinare solo parzialmente le reali prestazioni di una parete verticale opaca. Le analisi effettuate in regime dinamico, invece, permettono un’analisi molto più realistica e completa, valutando nel dettaglio anche i contributi apportati dall’inerzia termica.
La natura periodica della sollecitazione introduce quindi due nuove variabili: il fattore di attenuazione e lo sfasamento. Si deve cioè quantificare la quantità di calore che la struttura è in grado di trasferire (fattore di attenuazione) e il ritardo con il quale viene rilasciata.
Le strutture dotate di una massa consistente accumulano e rilasciano il calore in maniera complessa, non solo smorzando i picchi di temperatura dell’esterno, ma differendoli nel tempo: si tratta della cosiddetta “inerzia termica”, che genera benefici molto rilevanti sia in termini di comfort abitativo, sia per quanto riguarda le prestazioni energetiche complessive, tanto in estate quanto in inverno.
Grazie alle soluzioni massive in laterizio Porotherm BIO PLAN di wienerberger è possibile realizzare edifici con una massa complessiva superiore a 300 Kg/m². In questo modo, è possibile raggiungere prestazioni di sfasamento che superano abbondantemente le 24 ore, assicurando il massimo comfort anche durante i picchi di calore estivo, nel totale rispetto dell’ambiente.