Cerchi una soluzione alternativa al cappotto termico? Ecco il laterizio per un'efficace isolamento termico dell'edificio
Cerchi una soluzione alternativa al cappotto termico? Ecco il laterizio per un'efficace isolamento termico dell'edificio
Nel 2021 tutte le Regioni Italiane si sono allineate all’ultimo step richiesto dalla Legge 90/2013 che, per l’orizzonte 2019/2021, aveva previsto un ulteriore abbattimento dei requisiti minimi per trasmittanze termiche dell’involucro. Arriviamo così, per le strutture opache verticali nelle nuove costruzioni, ad una trasmittanza termica U=0,26 W/m2K per la zona climatica E, che sale a U=0,29 W/m2K per la zona climatica D, giusto per prendere in esame le fasce climatiche che interessano le principali aree urbane del nostro Paese.
Quando si progetta un edificio uno tra gli aspetti principali di cui tener conto è sicuramente quello della scelta tecnologica atta a rendere il più efficiente e coibentato possibile l'involucro esterno. Questo aspetto è fondamentale per evitare ponti termici e l'insorgere di spiacevoli punti di discomfort o condense superficiali, che possono poi portare alla formazione di muffe. Una delle tecniche più usate negli ultimi tempi è sicuramente il cappotto termico.
Ma esiste l'alternativa al cappotto termico per realizzare Edifici ad Energia quasi Zero? La nostra risposta è il laterizio rettificato Porotherm BIO PLAN che, con un’unica posa, è in grado di raggiungere prestazioni nettamente migliorative rispetto a quelle richieste dalla legge 90, ma con un vantaggio in più: non vengono utilizzati isolanti termici alla parete.
Ne è un esempio il blocco rettificato Porotherm BIO PLAN 45 T9, semplicemente intonacato, permette di realizzare involucri con una trasmittanza U = 0,19 W/m2K, ovvero più del 20% al di sotto delle richieste normative per la Zona Climatica E. Inoltre, l’elevata massa superficiale di questi laterizi consente di raggiungere elevatissimi livelli di comfort estivi, con sfasamento dell’onda termica che supera le 24 ore.
Grazie alle soluzioni in laterizio della gamma rettificata Porotherm BIO PLAN è possibile raggiungere prestazioni termiche eccellenti con la sola posa in opera del laterizio senza l’istallazione di un cappotto termico.
Il successo di questo sistema è decretato dalla combinazione della tecnologia della rettifica a quella dei setti sottili, oggetto di un approfondito lavoro di ricerca e sviluppo da parte di wienerberger. Da un lato la rettifica, ovvero l’ottima planarità delle facce superiori ed inferiori dei blocchi, permette di realizzare giunti di malta di appena 1 mm eliminando completamente il ponte termico della malta tra un corso e l’altro a vantaggio delle performance energetiche. Dall’altro i setti sottili consentono di incrementare le file dei fori e la percentuale di foratura, migliorando quindi l’isolamento termico rispetto ad un comune laterizio.
Richiedi una consulenza tecnica al nostro staff!