Villaggio Ecosostenibile Biville Kennedy a Treviso Edilvi

Ecosostenibilità e efficienza energetica in laterizio

Le Biville Kennedy fanno parte di un Villaggio Ecosostenibile, composto da edifici ad altissime prestazioni energetiche (NZEB)

Le Biville Kennedy fanno parte di un Villaggio Ecosostenibile, composto da edifici ad altissime prestazioni energetiche (nZEB). Si trovano ad 1 km dal centro di Casale sul Sile, comune poco distante dal capoluogo Treviso.
 
Immerse nella pianura veneta ed a circa 30km dal mare sono l’ideale per famiglie con bambini. Prime costruzioni di un futuro villaggio ecosostenibile, le biville sono edifici a bassissimo consumo di energia già in linea con le norme costruttive che entreranno in vigora a partire dal 2021. Il metodo costruttivo impiegato per la loro realizzazione è il brevetto Casa Smart Plus di proprietà dell’azienda esecutrice, EDILVI SPA.
 
Le due biville di ampie dimensioni sono disposte su due livelli e dotate di giardino privato nella pertinenza esterna. Ognuna delle quattro unità immobiliari ha una superficie lorda di 170 m2, ed è inoltre dotata di un garage doppio o singolo, al di sopra del quale si apre un ampio solarium.
 
Gli edifici sono stati progettati per raggiungere i più alti livelli di efficienza energetica, incarnando il concetto di Edificio ad Energia quasi Zero (nZEB) che EDILVI ha declinato nel progetto Casa Smart Plus.
 
Involucro innovativo e tecnologie impiantistiche di nuova generazione rendono le biville altamente performanti dal punto di vista energetico.

Villaggio Ecosostenibile Biville Kennedy

Prime costruzioni del futuro villaggio ecosostenibile, le biville sono edifici a bassissimo consumo di energia (nZEB)

Soluzione in laterizio scelta

La struttura portante dell’involucro è costituita da laterizi rettificati portanti del tipo Porotherm BIO PLAN 30-25/19,9 firmati Wienerberger. Questa particolare tipologia di blocchi viene impastata con farina di legno vergini, per aumentarne la capacità isolante del blocco di laterizio, mantenendo così la capacità traspirante dell’argilla. Grazie al sistema di rettifica, che consente di realizzare giunti di malta di appena 1 mm di spessore, permette di eliminare il ponte termico tra un corso e l'altro garantendo un eccezionale isolamento termico.
 
Internamente è stata realizzata una controparete tecnica isolata, composta da uno strato di pannelli in polistirene (EPS) ed un altro in lana di roccia, delimitata da uno doppio strato di lastre in cartongesso sovrapposte a giunti sflasati. Esternamente i blocchi in laterizio sono stati intonacati con appositi intonaci fibrati e rasati con intonachino acrylsilossanico.
 
L’obiettivo nZEB è stato raggiunto abbinando all’involucro (laterizi rettificati) impianti all’avanguardia quali: impianto fotovoltaico, centralina elettronica intelligente per la regolazione e l’interazione tra fotovoltaico e pompa di calore (aria-acqua), accumuli termici per lo stoccaggio dell’energia sotto forma di acqua calda o fredda pronta per l’utilizzo al momento della richiesta, unità di trattamento dell’aria che realizza la ventilazione meccanica controllata all’interno degli ambienti (occupandosi anche della climatizzazione e del trattamento dell’aria degli stessi).

Villaggio Ecosostenibile Biville Kennedy

L’obiettivo NZEB è stato raggiunto grazie all'utilizzo di laterizi rettificati e impianti all’avanguardia.

I vantaggi di un edificio Casa Smart Plus come le Biville Kennedy sono:
  • massimizzazione dell’autoconsumo da impianto fotovoltaico;
  • minimizzazione della bolletta per i fabbisogni energetici dell’edificio;
  • elettricità come unico vettore energetico scegliendo anche il piano cottura ad induzione;
  • edifici ad energia quasi zero (nZEB).

Scheda progetto

Tipologia: Biville residenziali
Nome del progetto: Biville Kennedy
Luogo: Casale sul Sile (Treviso)
Superficie costruita: quattro unità da 170mq lordi l’una
Materiale in laterizio: Porotherm BIO PLAN 30-25/19,9
Anno di realizzazione: 2015
Progettazione: EDILVI SPA
Impresa esecutrice: EDILVI SPA
Metodo costruttivo: brevetto Casa Smart Plus

Realizzazioni