Riqualificazione in laterizio di un condominio ad Aosta

Riqualificazione in laterizio di un condominio in Classe A+

Interessante riqualificazione di una casa colonica del '900 trasformata in un condominio altamente prestazionale in classe energetica A+

Il progetto

External of multi family house Aosta renovation with Porotherm
Retro condominio Aosta

Il condominio Maison d'Antoine si colloca tra le colline del borgo Aymavilles in Valle d’Aosta. Rappresenta la riqualificazione di una casa colonica degli inizi del ‘900 e la sua riconversione in un innovativo condominio in Classe energetica A+.

Edileco, una nota impresa edile locale con una profonda attenzione alla bioedilizia, ha acquistato nel 2014 un edificio costruito nei primi anni del 1900 nel borgo di Aymavilles, dove la mole volumetrica, la linearità della pianta, l'estrema regolarità della scansione dei vuoti e dei pieni sulle quattro facciate lo identificano come una residenza signorile dell'epoca. Il fabbricato si sviluppava su 6 livelli: un interrato, un piano semi-interrato e quattro piani fuori terra ciascuno di 140 mq. Sul lato sud dell'edificio affaccia su circa 600 mq di terreno pertinenziale.

I materiali utilizzati

Detalis with stone of multi family house Aosta renovation with Porotherm
Dettaglio condominio Aosta

Edileco ha deciso di realizzazione un condominio di 9 unità abitative indipendenti disposte su 4 livelli, con l’obiettivo di raggiungere la Classe Energetica A+ con l’utilizzo di materiali biocompatibili. Tutti gli elementi costruttivi impiegati nel progetto hanno permesso di raggiungere la Classe A+, ossia:

  • L’impianto fotovoltaico: i pannelli fotovoltaici trasformano l’energia solare in corrente elettrica. La corrente serve ad alimentare la pompa di calore geotermica
  • Pompa di Calore: trasferisce il calore dalla falda acquifera all’impianto di riscaldamento a pavimento. L’acqua raffreddata viene reimmessa direttamente in un ruscello superficiale per l’irrigazione dei campi.
  • La falda acquifera: è un deposito d’acqua nel sottosuolo. La falda superficiale resta tiepida anche d’inverno. Il calore dell’acqua sotterranea può essere drenato per riscaldare l’edificio
  • Il pavimento radiante: l’acqua scorre nelle tubazioni sotto il pavimento. Il sistema di riscaldamento a pavimento garantisce il miglior comfort interno
  • La ventilazione meccanica: il sistema ricambia l’aria continuamente per recuperare calore e garantire un ambiente sano e confortevole
  • Isolamento termico: grazie all’involucro esterno altamente prestazionale è stato possibile garantire una dispersione di calore nulla, assicurando un elevato comfort abitativo sia nei mesi invernali che nei mesi estivi.

La soluzione in laterizio scelta

Blocco in laterizio a incastro BIO da 30 cm di spessore e 19 cm di altezza per murature portanti antisismiche. Garantiscono un isolamento termico e sano nel rispetto dell'ambiente.
Porotherm BIO inc 30x24x19 P GAT

Per quanto riguarda l’involucro esterno, Edileco ha scelto i laterizi Wienerberger per poter raggiungere eccezionali prestazioni termiche e acustiche. I laterizi portanti a incastro della gamma Porotherm BIO inc 30-24/19 P (30 cm di spessore) regolano in modo naturale il clima interno assicurando le migliori condizioni di comfort. Infatti, grazie alla loro elevata massa frontale, durante l’inverno accumulano il calore fornito dagli impianti termici e lo cedono quando il riscaldamento viene interrotto; viceversa, durante l’estate, i laterizi accumulano calore nelle ore più calde del giorno per poi cederlo all’ambiente esterno nelle più fresche ore notturne. In questo modo la sensazione di benessere interno è assicurata.

Il condominio Maison d'Antoine, oltre ad essere stato realizzato con un innovativo sistema costruttivo, è stato progettato dal punto di vista architettonico per garantire la perfetta integrazione e armonia con l’ambiente circostante. Sono stati quindi utilizzati materiali tipici della Valle d’Aosta, il laterizio per l’involucro estero, le travi in legno come sotto tetto e la pietra come decorazione. Il tutto per mantenere la perfetta sintonia con il territorio circostante.

Scheda progetto

  • Tipologia: condominio
  • Superficie costruita: 600 mq
  • Materiale: Porotherm BIO inc 30-24/19 P
  • Anno di realizzazione: 2015
  • Progettista/Direttore lavori: Ing. Davide Civiero
  • Committente: Edileco Soc. Coop

Download

Scarica i nostri contenuti tecnici

Contattaci

Cerchi una consulenza personalizzata? Contattaci!