Villetta Finale Emilia a prova di terremoto

La Villetta di Finale Emilia a prova di terremoto

Analisi della Villetta di Finale Emilia colpita dal terremoto del 2012 in Emilia Romagna e breve intervista del proprietario.

Il progetto

Detalis of seismic house from Finale Emilia new construction with Porotherm BIO PLAN 45
Villetta terremoto Finale Emilia dettagli

In seguito del terremoto emiliano del maggio 2012, sorgono spontanee riflessioni sul tema della sicurezza strutturale degli edifici rispetto agli eventi sismici. Innanzitutto una modalità di azione rivolta al contenimento dei danni e alla salvaguardia della vita umana deve basarsi su una buona progettazione e sulla corretta esecuzione dei lavori in fase di cantiere. Questi concetti sono ben noti a Wienerberger, infatti le sue soluzioni, oltre ad essere caratterizzate da elevate performance qualitative e da un forte orientamento eco-sostenibile, raggiungono valori di resistenza meccanica che rappresentano una garanzia per costruzioni in zona sismica. Grazie a queste proprietà, un numero sempre crescente di architetti e progettisti sta riscoprendo le potenzialità del laterizio, un materiale con una lunghissima tradizione alle spalle, ma in grado di soddisfare i linguaggi architettonici contemporanei e le più innovative esigenze qualitative.

Dopo il terremoto del 20 maggio 2012, Wienerberger ha iniziato a monitorare alcuni edifici realizzati con la sua soluzione Porotherm BIO PLAN sul territorio interessato, per osservare come avevano reagito al sisma. Tra questi c'è un’unità immobiliare di Finale Emilia (Modena) il cui committente è il Rag. Ubaldo Bega della rivendita edile Merighi di Cento (FE). Si tratta di una residenza unifamiliare composta da due piani fuori terra. La muratura utilizzata è portante rettificata e la parete è un monostrato semplicemente intonacato con intonaco traspirante. Per questa struttura è stato utilizzato il sistema rettificato Porotherm BIO PLAN 45 P di Wienerberger. La costruzione, nonostante si trovasse nell'epicentro del terremoto che ha scosso l'Emilia,  non ha riscontrato nessun tipo di danno. Il motivo della forte resistenza della struttura è dovuto all'utilizzo di materiali di elevata qualità e alla costruzione dell'edificio.

Intervista al proprietario

Porotherm BIO PLAN, blocco in laterizio rettificato da 45 cm di spessore per murature portanti.. Ideale per realizzare edifici a basso consumo.
Porotherm BIO PLAN 45x25x19,9 P FEL

Cosa ha determinato questa ottima resistenza strutturale nella sua abitazione di Finale Emilia?

"Sicuramente il motivo della forte resistenza strutturale è stato determinato dall'utilizzo di materiali di elevata qualità. Wienerberger è stata scelta per la serietà dimostrata dalle certificazioni dei prodotti aziendali e per la bontà delle caratteristiche del sistema rettificato Porotherm BIO PLAN 45 P, che ha permesso di realizzare l'abitazione senza intelaiatura portante in cemento armato”.

Quali sono le prestazioni dell'abitazione dal punto di vista del risparmio energetico?

"Grazie alle eccellenti performance termiche garantite dalla soluzione di Wienerberger, anche durante alcune giornate invernali, la caldaia si ferma e questo consente di ridurre notevolmente i consumi. Porotherm BIO PLAN 45 P, che possiede un’ottima trasmittanza termica inferiore ai parametri imposti dalla Normativa (U=0,29 W/m²K), ha garantito un notevole risparmio energetico, con un basso consumo medio giornaliero del gas (intorno a MC 14,50) per una superficie riscaldata totale pari a 310 m²  (di 230 mq + 90 mq di garage).  Completano il sistema un impianto fotovoltaico ed un collettore solare, che approvvigionano l’acqua calda sanitaria, i termoarredi e il riscaldamento a pavimento. La caldaia a condensazione viene accesa solamente nel periodo invernale."

La soluzione firmata Wienerberger, quindi, rappresenta un elemento fondamentale per realizzare murature portanti e pareti di tamponamento per costruzioni in zone a rischio sismico. Infine, come sostiene il presidente ANDIL: “Tutto ciò conferma come il laterizio possa e debba essere considerato al centro della dialettica del “costruire oggi”, quale materiale di eccellenza, assolutamente attuale in termini di prestazioni e affidabilità.”

Download

Scarica i nostri contenuti tecnici

Contattaci

Cerchi una consulenza personalizzata? Contattaci!