Laboratori GreenLab di Kerakoll realizzati in laterizio

Wienerberger per Kerakoll GreenLab: un esempio di bioedilizia

Kerakoll, azienda che propone prodotti a basso impatto ambientale e ad alto contenuto tecnologico, ha scelto le soluzioni Wienerberger per la realizzazione del Kerakoll GreenLab a Sassuolo, che ospita i nuovi laboratori di ricerca e sviluppo.

Il progetto

Overview Laboratories Kerakoll GreenLab new construction with Porotherm BIO PLAN
Laboratori Kerakoll GreenLab

Kerakoll, azienda che propone prodotti a basso impatto ambientale e ad alto contenuto tecnologico, ha scelto le soluzioni Wienerberger per la realizzazione del Kerakoll GreenLab a Sassuolo, che ospita i nuovi laboratori di ricerca e sviluppo.
L’azienda, da sempre sensibile ai temi ecosostenibili, ha deciso di realizzare un progetto di elevato valore architettonico e caratterizzato da una forte innovazione. Questo compito è stato affidato allo StudioBiòs Associati di Firenze, specializzato in bioarchitettura, bioclimatica ed energie rinnovabili.
Il Kerakoll GreenLab raggruppa 9 laboratori per lo sviluppo di tecnologie ecocompatibili su una superficie di circa 6.500 mq su 4 piani, all’interno del quale lavoreranno, a regime, 100 nuovi ricercatori bioedili. Interamente realizzato e costruito con materiali e tecnologie green-oriented, rappresenta in Europa uno dei primi esempi di edifici industriali a basso impatto ambientale, elevato benessere abitativo e alta efficienza energetica, infatti nel 2011 è stato insignito da Legambiente del Premio GreenLife Innovazione Amica dell’Ambiente.
Il concept architettonico ha tratto ispirazione dal carattere originario del territorio, in cui affiorano le salse di Nirano, caratteristiche formazioni collinari della zona. Rimanda inoltre alla memoria storica dei forni per la produzione della calce e delle ceramiche della tradizione locale tutt’ora presente.

Bioclimatica e illuminazione naturale

New construction of Kerakoll GreenLab laboratories with Porotherm BIO PLAN 35
Cantiere laboratori Kerakoll GreenLab

La struttura architettonica è stata realizzata scegliendo aziende attente alla sostenibilità ambientale, questo ha permesso di  garantire elevate prestazioni energetiche e creare sorprendenti giochi di luce all’interno, assicurando una illuminazione del tutto naturale. Infatti, la struttura è costituita da un’ampia superficie sul fronte principale rivolta a sud per favorire la ricezione di luce solare e un’esigua superficie rastremata verso nord per limitare le dispersioni verso l’esterno.

L’illuminazione naturale degli ambienti, nonché la prevenzione dei fenomeni di abbagliamento,  sono assicurati grazie all’illuminazione zenitale proveniente dal grande lucernaio, dai condotti di luce posti in copertura e dalle finestre integrate all’interno con lamelle sagomate appositamente e orientate per il trasporto e il controllo della luce. Le vetrate delle finestre sono inoltre altamente performanti con doppio/triplo vetro basso emissivo.
Il  sistema del verde, delle schermature in pannelli fotovoltaici vetrati e la presenza delle  vasche d’acqua poste davanti al fronte principale, favoriscono il controllo microclimatico dell’edificio. La ventilazione naturale degli ambienti è facilitata dalla presenza di apposite aperture motorizzate, che consentono all’aria di attraversare l’atrio centrale e di fuoriuscire dal lucernario in copertura.

La soluzione in laterizio scelta

Internal laboratories Kerakoll GreenLab new construction with Porotherm
Laboratori Kerakoll GreenLab interni

L’utilizzo di malte, intonaci, termointonaci e pitture a base di calce naturale assicurano caratteristiche di traspirabilità, salubrità e benessere all’edificio. Inoltre, grazie alla scelta delle soluzioni in laterizio porizzato rettificate Porotherm BIO PLAN 35 di Wienerberger,  si unisce al  vantaggio di una elevata massa frontale, in grado di conferire alle pareti grande inerzia termica, un elevato isolamento termico e una grande traspirabilità.

I sistemi Porotherm BIO PLAN di Wienerberger, prodotti con farine di legno vergini,sono elementi con le facce di appoggio superiori e inferiori “rettificate”,  cioè perfettamente planari e parallele. La rettifica è un processo che permette infatti di spianare con estrema precisione le superfici superiori e inferiori del blocco, consentendo di eseguire murature con giunti orizzontali molto sottili: solo 1 mm di spessore contro i circa 10 necessari per i normali blocchi. La quantità di malta utilizzata (e conseguentemente la quantità di acqua) è quindi molto inferiore rispetto ad una muratura con blocchi tradizionali, rendendo la posa più economica, precisa e rapida.
Inoltre le ridotte dimensioni dei giunti e l’utilizzo della malta speciale conferiscono un migliore isolamento termico all’intero edificio, garantendo l’eliminazione dei ponti termici.


Il sistema permette straordinari incrementi delle prestazioni della muratura:

- Consumo di malta inferiore del 90%

- Incidenza praticamente nulla dei ponti termici

- Isolamento termico superiore del 20%

- Tempo di posa inferiore del 50%

- Resistenza a compressione superiore del 30%

rispetto agli altri materiali


Le soluzioni firmate Wienerberger consentono di ottenere un’ottima resistenza al fuoco e un ottimo potere fonoisolante. Nel progetto esecutivo è stato necessario studiare il modo di adattare la geometria regolare dei blocchi alla forma in pianta dell’edificio, irregolare e curvilinea. Per questo motivo sono stati progettati differenti tagli dei blocchi da realizzare in cantiere, in modo da coprire i diversi raggi di curvatura presenti su tutto il perimetro dell’edificio.

Scheda progetto

  • Committente: Kerakoll S.p.a - via Pedemontana, 25 – Sassuolo (MO)
  • Coordinamento e progetto architettonico: Studiobiòs Associati
  • Superficie lotto: 9.160 mq
  • Superficie coperta: 6.857 mq
  • Inizio e fine lavori: giugno 2008-giugno 2012

Download

Scarica i nostri contenuti tecnici

Contattaci

Cerchi una consulenza personalizzata? Contattaci!