Progetto Casainverde a Parma

Complesso residenziale “Casainverde”: linee moderne in Classe A

Nella periferia parmense sorgono due edifici bifamiliari e due palazzine dalle linee moderne ed eleganti, con una forte attenzione al risparmio energetico e al comfort abitativo degli abitanti.

Il complesso residenziale "Casainverde"

Windows of half open house Casainverde new construction with Terca details and Porotherm PLANA+
Dettaglio finestra Casainverde

Il complesso residenziale “Casainverde” è composto da due edifici bifamiliari e da due palazzine, ed è immerso nel verde di un tranquillo quartiere residenziale in Carignano, nella zona Sud di Parma.

Il progetto parte dall’idea di uno spazio protetto che garantisca ai proprietari delle abitazioni privacy e sicurezza; l’intero complesso è recintato e l’accesso avviene attraverso una strada privata. Le soluzioni tecniche adottate prevedono i più moderni standard tecnologici finalizzati al risparmio energetico e all’ottenere la classificazione di efficienza energetica Classe A. L’architettura del complesso residenziale ha un particolare stile contemporaneo che si esprime in termini di forma, colore e materia. I materiali utilizzati, infatti, si inseriscono in maniera armonica nel contesto paesaggistico locale.

Particolare attenzione è stata posta nelle scelte architettoniche per mantenere tratti e materiali che accomunano i vari edifici.

Il tipo architettonico che si propone ha ripreso i tratti caratteristici della tradizione parmense rivisitandole in forme più lineari e definite con ricorso a materiali di rivestimento come i laterizi faccia a vista, ampi porticati e loggiati e grandi superfici vetrate.

Il progetto dell’edificio è stato realizzato considerando i più moderni standard tecnologici in modo tale da ottenere la classificazione energetica A. Infatti gli edifici sono dotati di involucro esterno che garantisce un elevato grado di isolamento termico, di infissi altamente performanti con elevato grado di isolamento termo-acustico, impianto di riscaldamento-raffrescamento con impiego di pompa di calore ed impianto del tipo radiante a pavimento.

Palazzine condominiali

Multi family house Casainverde Parma new construction with Porotherm PLANA+ and BIO PLAN 45 T
Condominio Casainverde a Parma

Le due palazzine condominiali sono composte da due piani fuori terra per 6 alloggi, oltre un piano interrato destinato ad autorimesse e cantine.

Per quanto riguarda il rivestimento esterno, l’obiettivo posto dallo Studio di architettura Doser è stato quello di raggiungere la classificazione energetica in Classe A. A tale scopo  per l’involucro esterno è stato scelto il laterizio da tamponamento Porotherm PLANA+ 36,5 – 0,09 di Wienerberger. La particolarità di questo blocco risiede nella sua composizione, infatti, grazie ai fori riempiti con la lana di roccia è possibile ottenere eccellenti valori di isolamento termico per un risparmio energetico che dura tutto l’anno. Il Porotherm PLANA+ con spessore 36,5, infatti, permette di raggiungere un livello di conducibilità λ=0,09 W/mK assicurando una grande inerzia termica senza la necessità di aggiungere ulteriori coibentazioni. L’unico elemento che si è deciso di aggiungere alla stratigrafia è puramente di carattere estetico, ovvero il laterizio faccia a vista Agora Titaangrijs della gamma TERCA di Wienerberger. Questa soluzione scelta per la finitura esterna conferisce all’edificio delle tonalità calde e intense che si legano perfettamente all’ambiente circostante.

Edifici bifamiliari

Half open and multi family house Casainverde new construction with Porotherm PLANA+
Bifamiliare e condominio Casainverde

Gli edifici bifamiliari sono composti da 2 unità residenziali formate da un pian terreno con zona giorno, autorimessa e locali accessori; da un piano primo con camera, un bagno, tre locali sottotetto adibiti a deposito occasionale ed una lavanderia.

Nelle due unità è inoltre presente un piano completamente interrato con un locale idoneo ad ospitare gli impianti.

Al fine di fornire il maggior comfort interno agli abitati dei due edifici bifamiliari, per l’involucro esterno è stata realizzata una struttura portante con telaio in cemento armato, una muratura da tamponamento in laterizio, solai di piano e di copertura in latero-cemento.

In particolare per quanto riguarda la muratura da tamponamento sono stati scelti i laterizi Porotherm BIO PLAN 45 T9 di Wienerberger. Il laterizio Porotherm BIO PLAN 45 T9 di Wienerberger rappresenta un’efficacie soluzione monostrato per progettare edifici dalle elevate prestazioni energetiche, garantendo, su una parete semplicemente intonacata, una trasmittanza U pari a 0,19 W/m²K. Il successo di questo sistema in laterizio è decretato dalla combinazione della tecnologia della rettifica a quella dei setti sottili. Grazie alla rettifica è possibile realizzare giunti di malta di appena 1 mm, andando ad eliminare completamente il ponte termico della malta e incrementando le performance energetiche. Parallelamente, i setti sottili permettono di aumentare le file dei fori e la percentuale di foratura, migliorando quindi le prestazioni energetiche rispetto ad un normale laterizio.

Inoltre, per creare coerenza con lo stile architettonico della palazzina vicina, sono stati scelti i laterizi faccia a vista Agora Titaangrijs della gamma TERCA di Wienerberger. Questa soluzione sulle tonalità grigie conferisce una linea moderna all’edificio.

Lo Studio di Architettura Doser, che ha ideato il progetto, ha scelto i blocchi in laterizio firmati Wienerberger perché permettono di ottenere risultati certificati nel tempo: “Il progetto Casainverde vede tra i suoi principi di ispirazione una forte attenzione al contenimento energetico. E’ per questo che abbiamo selezionato solo materiali tecnologicamente all’avanguardia, come i blocchi in termolaterizio Porotherm. Oltre ad assicurarci un’ottima prestazione termica, questi hanno contribuito alla ricerca di un buon isolamento acustico, nonché ad ottenere una straordinaria tenuta meccanica: caratteristiche in linea con le nostre scelte progettuali e che hanno concorso ad ottenere un complesso residenziale di altissima qualità.”

Scheda progetto

  • Tipologia: Edificio residenziale in Classe A
  • Località: Carignano (PR)
  • Anno di realizzazione: 2012-2015
  • Progettisti: Studio di Architettura Doser s.p.a.
  • Impresa: Boraschi

Download

Scarica i nostri contenuti tecnici

Contattaci

Cerchi una consulenza personalizzata? Contattaci!