Architravi in laterizio

Architravi in laterizio

I nostri pezzi speciali per le architravature

I nuovi architravi in laterizio rappresentano la soluzione ideale per tutti gli interventi in sezione dimezzata e che quindi favoriscono diverse combinazioni di utilizzo.

Architrave precompresso

L’architrave in laterocemento è un elemento fondamentale nella realizzazione di tamponamenti e murature portanti. Per questo motivo, Wienerberger offre un’ampia gamma di prodotti, che possano assecondare ogni scelta progettuale. Con luci da 1,00 m a 3,50 m. gli architravi precompressi in laterocemento Wienerberger sono disponibili nello spessore 12x7. Abbinati in opera a pannelli isolanti, garantiscono l’adeguato taglio termico, sono adatti anche per la realizzazione di murature monostrato in laterizio, verso Edifici ad Energia quasi Zero massivi.

Architrave precompresso 12x7

I vantaggi degli architravi precompressi

  • Precompressi

Questo tipo di architrave precompresso, cioè costituito di cemento armato di qualità superiore, è molto più resistente, con un dosaggio di 450 kg di cemento al metro cubo. La precompressione evita le fessurazioni, aumenta la resistenza alla flessione e conferisce caratteristiche superiori di leggerezza e portata.

  • Con fondello di elevato spessore

In un’architrave, il fondello in laterizio è la parte pregiata, essendo, a differenza del calcestruzzo, un materiale più isolante e leggero.

  • Leggeri e robusti

La presenza delle asole d’aria, unitamente alla particolare sezione del fondello in laterizio, rendono a parità di dimensione l’architrave precompresso più leggera. Ciò comporta un risparmio nei costi di trasporto e una maggiore facilità dicinstallazione in cantiere.

  • Maggior isolamento

Grazie alle asole d’aria statica ricavate nel fondello e grazie alla bassa conduttività termica del laterizio e al suo spessore, l’architrave precompresso garantisce  un maggior isolamento termico, abbattendo così il ponte termico e riducendo notevolmente la differenza tra la trasmittanza termica della parete e quella dell’architrave stesso con il conseguente abbattimento dei ponti termici.

  • Antigelo e resistenti al fuoco

I nostri architravi sono certificati antigelivi (grazie alla particolare scelta delle argille e al processo di produzione) e resistenti al fuoco R90 con reazione al fuoco di classe 0. Queste caratteristiche li rendono adatti ai climi invernali più rigidi e all’utilizzo in costruzioni a rischio d’incendio.

Project manager aligning project process map with calendar app on mobile phone

Rimani aggiornato

Registrati al nostro servizio di newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità di prodotto e eventi!

Download

Scarica i nostri contenuti tecnici

Contattaci

Cerchi una consulenza personalizzata? Contattaci!