Complesso residenziale in laterizio in Sardegna

Un complesso residenziale da sogno sulle coste della Sardegna

La scelta delle soluzioni costruttive Wienerberger ha consentito di realizzare edifici in muratura portante caratterizzati da elevati standard di isolamento termico ed acustico, rispondendo perfettamente alle caratteristiche del clima mediterraneo e di un uso discontinuo delle abitazioni.

Il progetto

Overview of apartaments of residence Agora Sardegna
Appartamenti residence Agora Sardegna

In nuovo complesso residenziale “L’Agorà” che sorge a Villasimius (CA) è composto da villette e appartamenti da tre o quattro vani a poca distanza dal mare e dal centro del paese in una posizione geografica unica. Il residence offre la possibilità di trascorrere vacanze indimenticabile in edifici belli e confortevoli, a pochi passi dal mare, presso uno dei luoghi simbolo della costa meridionale della Sardegna. Il complesso residenziale Agorà Villasimius è stato progettato per offrire i più elevati standard di comfort abitativo ai residenti. Le case si trovano in un contesto territoriale unico, tra il mare di Villasimius e le colline circostanti. Sia le ville che gli appartamenti dispongono di un giardino privato con prato verde e ulivi, interni di pregio e sono state realizzate con materiali di eccellente qualità e selezionati con cura secondo un concept architettonico ben definito e orientato ai più moderni standard di efficienza energetica, benessere acustico e sicurezza. Tutto il complesso risulta perfettamente armonizzato nello splendido paesaggio circostante, che dalla costa si spinge fino alle alture vicine.

Infine la progettazione ha voluto porre massima attenzione anche ad una peculiarità tipica di questo tipo di interventi: le unità immobiliari ad uso discontinuo, che spesso rimangono non abitate anche per lunghi periodi, se “sigillate” da involucri realizzati con isolanti non sono in grado di garantire l’adeguata traspirabilità dell’involucro, rischiando di incorrere in fenomeni di condensazione interna, con conseguenti extra costi di manutenzione annuali.

In questo senso una soluzione monostrato in laterizio porizzato è vincente: abbinando il laterizio ad intonaci a base calce si garantisce un’eccellente igro-regolazione, consentendo alla parete di “respirare” e non generando quindi sovraccarichi di umidità all’interno delle abitazioni.

La soluzione in laterizio scelta

Apartament Residence Agora Sardegna new construction with Porotherm
Appartamento esterno Residenza Agora Sardegna

Dal punto di vista della struttura costruttiva i progettisti hanno optato per un involucro portante con un laterizio ad incastro con Porotherm BIO 30-25/19 T, mentre per le pareti divisorie sono state impiegate le tramezze Porotherm BIO 15-50/19 e Porotherm BIO 12-50/19. Queste soluzioni hanno consentito di velocizzare e razionalizzare notevolmente le attività di cantiere, assicurando una corretta posa e minimizzando i tempi di lavorazione. Altro elemento chiave che ha portato a scegliere una struttura portante in laterizio è l’importanza della massa nei climi mediterranei: grazie all’elevato peso superficiale, infatti, l’involucro realizzato con blocchi e tramezze Porotherm di Wienerberger, è in grado di garantire valori ottimali di isolamento termico senza richiedere l’impiego di materiali isolanti aggiuntivi, offrendo così un clima abitativo fresco d’estate e caldo in inverno, per il massimo comfort abitativo. Un ulteriore vantaggio legato alla massa è l’elevato standard di isolamento acustico sia dalle fonti esterne che dagli edifici adiacenti, assicurando agli abitanti tutti i benefici di una garantita protezione dai rumori.

Le soluzioni Wienerberger sono studiate per involucri altamente prestazionali, soddisfacendo le normative sul risparmio energetico. La natura del laterizio porizzato Wienerberger assicura un isolamento termico sano e naturale, che favorisce la riduzione dei consumi energetici e di conseguenza contribuisce a preservare le risorse naturali.

In un contesto naturalistico così pregiato è ancora più apprezzata la natura eco-sostenibile dei prodotti Porotherm. Il laterizio infatti è una scelta orientata al massimo rispetto dell’ambiente, con un processo produttivo dalla tecnologia innovativa che impiega materie prime completamente naturali e facilmente riciclabili. Le soluzioni Wienerberger permettono di costruire involucri edilizi che assicurano la massima attenzione all’ambiente e al benessere abitativo grazie alle capacità intrinseche di regolazione dell’umidità all’interno degli ambienti e all’elevata inerzia termica. 

Isa Costruzioni s.r.l., l'azienda che ha scelto i laterizi Wienerberger dice: "Acquistiamo le soluzioni Wienerberger perché forniscono dei laterizi ottimi, precisi con una massa consistente. Inoltre, l'azienda fornisce una vasta gamma di articoli per tutte le esigenze e problematiche di costruzione. Una volta posato, il laterizio ha un colore omogeneo e visivamente gradevole all'aspetto, con un'ottima qualità di isolamento sia termico che acustico."

 

Download

Scarica i nostri contenuti tecnici

Contattaci

Cerchi una consulenza personalizzata? Contattaci!