Riqualificazione in laterizio di edifici nel bolognese

Intervento di riqualificazione nel bolognese: teconologia e tradizione

Alle porte di Bologna nasce un complesso residenziale composto da 2 edifici dalle linee coloniche ed eleganti. Il progetto architettonico si basa su un risanamento conservativo di una ex stalla e fienile che si sposa perfettamente con il contesto circostante.

Il progetto

Il progetto si fonda su un approfondito studio preliminare sugli edifici dell’intorno in modo da assorbire, utilizzare e reinterpretare in chiave ecosostenibile e secondo i parametri della bioedilizia, le caratteristiche architettoniche e le linee progettuali tipiche della zona, per armonizzarsi con esse e con i caratteri tipologici del paesaggio.

La progettazione è stata inoltre improntata a principi di minimizzazione dell’impiego di risorse materiali non rinnovabili e di massimo riutilizzo delle risorse naturali impiegate nell’intervento.

Si è quindi scelto di riqualificare la zona realizzando così tre appartamenti all’interno di un edificio e due appartamenti nell’altro. L’obiettivo dell’Arch. Sarti, che ha realizzato il progetto, è stato quello di mantenere le linee dal sapore antico legandole all’elevata tecnologia dei materiali utilizzati per garantire il massimo risparmio energetico.

La soluzione in laterizio scelta

Porotherm BIO PLAN, blocco in laterizio rettificato da 30 cm di spessore, per murature portanti. Ideale se abbinato ai sistemi a cappotto.
Porotherm BIO PLAN, blocco in laterizio rettificato da 30 cm di spessore, per murature portanti.

Per la realizzazione dell’involucro sono stati scelti materiali altamente performanti ed ecompatibili; per questo motivo la scelta è ricaduta sui utilizzati i laterizi Wienerberger, in particolare il blocco portante Porotherm BIO PLAN 30-25/24,9 P.

Il successo di questo sistema in laterizio è decretato dalla combinazione della tecnologia della rettifica a quella, oggetto di un approfondito lavoro di ricerca e sviluppo di Wienerberger, dei setti sottili. Grazie alla rettifica è possibile realizzare giunti di malta di appena 1 mm, andando ad eliminare completamente il ponte termico della malta e incrementando le performance energetiche. Parallelamente, i setti sottili permettono di aumentare le file dei fori e la percentuale di foratura, migliorando quindi le prestazioni energetiche rispetto ad un normale laterizio.

Scheda progetto

  • Proprietà: Vermiglia Immobiliare S.R.L.
  • Direttore dei Lavori: Ing. Claudio Camera Roda
  • Progettista: Arch. Sebastiano Sarti
  • Impresa esecutrice: Abita Costruzioni s.r.l.
  • Involucro: Muratura portante Porotherm BIO PLAN 30-25/24,9 P di Wienerberger

Download

Scarica i nostri contenuti tecnici

Contattaci

Cerchi una consulenza personalizzata? Contattaci!