Muratura Armata: approfondimenti normativi

Por Modulare 20
Dettagli normativi sulla muratura armata ad incastro in base alle NTC 08

 

La muratura armata da la possibilità di progettare in maniera più flessibile rispetto ad una comune muratura portante ordinaria. Wienerberger, concentrata da anni nello sviluppo di soluzioni innovative in laterizio, ha voluto introdurre un nuovo elemento a questo sistema costruttivo tradizionale, per renderlo ancora più facile da montare: l’incastro.
Grazie al passaggio da blocco modulare ad incastro è possibile, da un lato, aumentare la precisione di posa e, dall’altro, diminuire il consumo di malta ed acqua, garantendo così un cantiere più pulito ed una maggiore velocità di posa.

 

L’incastro verticale è utilizzabile per muratura portante (e quindi anche per muratura armata) prevedendo tra i due blocchi contigui una “tasca”, da saturare con malta, per una lunghezza pari ad almeno il 40% della larghezza del blocco. La muratura armata Evolution di Wienerberger è stata progettata proprio per garantire questi vincoli dimensionali, come evidenziato dall’immagine:
 

 

I dettagli sull’utilizzo del blocco ad incastro con tasca per murature portanti (ed armate) in zona sismica 1,2 e 3 sono definiti negli Eurocodici, strumento normativo da utilizzare quando, come in questo caso, l’argomento non viene dettagliato all’interno delle NTC 08 (Norme Tecniche per le Costruzioni 2008 - D.M. 14/01/2008 NTC). In particolare il punto 8.1.5.(3) dell’Eurocodice 6 recita:

 

(3) Nel caso di utilizzo di elementi per muratura che fanno affidamento a tasche per riempimento di malta, i giunti perpendicolari possono essere considerati riempiti se la malta è posta su tutta l’altezza del giunto, su un minimo del 40% della larghezza dell’elemento stesso.


I giunti perpendicolari nella muratura armata, soggetta a flessione e taglio attraverso i giunti, si raccomanda siano riempiti completamente di malta.


Per ulteriori approfondimenti restiamo a disposizione all’indirizzo serviziotecnico@wienerberger.com.

Articoli