Elevate prestazioni in poco spazio: Porotherm BIO PLAN 30 T-0,09

Porotherm BIO PLAN 30 T - 0,09
Wienerberger ha realizzato il nuovo laterizio Porotherm BIO PLAN 30 T - 0,09 che permette di ottenere eccezionali prestazioni termiche in soli 30 cm di spessore.

Con questo blocco da 30 cm di spessore nasce un nuovo componente della famiglia di laterizi rettificati Porotherm BIO PLAN T - 0,09. L’obiettivo di Wienerberger, nello sviluppare questa soluzione, è stato quello di andare incontro ancora di più alle esigenze di progettisti ed imprese edili. Progettisti, da un lato, interessati sempre più a materiali dall’elevata qualità che, accompagnati da certificazioni chiare e trasparenti, garantiscano le prestazioni dichiarate, affinché un “ progetto in Classe A” diventi un “ edificio in Classe A”. Dall’altro lato le imprese, che sempre più apprezzano e utilizzano i laterizi rettificati ad incastro per la loro facilità (e velocità) di posa e per la pulizia di cantiere realizzabile con queste soluzioni innovative in laterizio.
 
Il nuovo blocco da 30 cm, che segue nella famiglia BIO PLAN T - 0,09 i blocchi da 38 e 45 cm di spessore, pensati per realizzare Edifici ad Energia Quasi Zero con murature monostrato, nasce invece con l’intento di migliorare al massimo le prestazioni di involucri abbinati a sistemi a cappotto. A parità di spessore del cappotto, infatti, realizzando la muratura con il nuovo blocco Porotherm BIO PLAN 30 T - 0,09 anziché con il classico blocco modulare montato con malta tradizionale, la prestazione termica migliora di oltre il 30%. A parità di prestazione termica, invece, è possibile ridurre sostanzialmente lo spessore del cappotto. Passando da un blocco modulare al Porotherm BIO PLAN 30 T - 0,09, ad esempio, per raggiungere una trasmittanza di 0,16 W/m²K, lo spessore di un comune cappotto in EPS (λ= 0,034 W/mK) passa da 18 a 10 cm con una conseguente maggior facilità di posa ed un minor spessore totale del pacchetto murario.
 
Riassumendo, gli obiettivi di questo nuovo blocco sono: garantire prestazioni certificate, assicurare la massima velocità e precisione di posa (sia della muratura che del cappotto) e ridurre lo spessore del sistema a cappotto abbinato alla muratura. Il tutto ovviamente accompagnato dall’elevata massa superficiale di questo laterizio ( 266 Kg/m²), per il massimo comfort anche in regime estivo.