Incentivi su ecobonus e sismabonus

Superbonus 110%: incentivi e novità in laterizio

Gli incentivi su ristrutturazioni, risparmio energetico ed interventi antisismici al centro degli incentivi Ecobonus e Sismabonus.

Quali sono i bonus casa e come funzionano?

La Legge di Bilancio 2020 conferma la proroga dei bonus casa, Ecobonus e Sismabonus, senza modifiche rispetto all’anno 2018. Vediamo di seguito come funzionano e come si applicano.

Ecobonus

Chi sostiene delle spese per riqualificare la propria abitazione (casa, condominio o attività produttiva) dal punto di vista energetico, determinandone quindi un risparmio, può usufruire dell’Ecobonus. Le spese avallate sono, ad esempio, il miglioramento dell’isolamento termico dell’involucro edilizio, l’installazione di impianti di riscaldamento più efficienti e/o la sostituzione di impianti vetusti, in relazione a dei limiti prefissati in funzione della zona climatica interessata.

L’efficientamento energetico dei condomini può usufruire di bonus crescenti in base all’entità dei lavori sostenuti e dei risultati conseguiti. Partendo da un 65%, si può arrivare al 70% se l’intervento interessa almeno un quarto dell’involucro edilizio, fino a giungere al 75% nel caso in cui si migliori sia la prestazione energetica invernale che quella estiva.

Viene inoltre introdotta la possibilità della cessione del credito d’imposta ai fornitori o altri soggetti privati da parte dei condòmini che non siano tenuti al versamento dell'imposta sul reddito: fino al 31 dicembre 2021, infatti, i soggetti che si trovano nella no tax area (pensionati, dipendenti e autonomi) hanno la possibilità di cedere la detrazione fiscale loro spettante ai fornitori che hanno effettuato i lavori condominiali per l'incremento dell'efficienza energetica.

Icon for sustainability, nature, protection, environment, responsibility

Sismabonus

In seguito agli eventi sismici dell’Italia centrale degli ultimi anni, con l’obiettivo di favorire le ristrutturazioni edilizie con particolare riguardo alla sicurezza sismica, è stato rafforzato il Sismabonus mediante una nuova detrazione fiscale che decorre dal 2017.

Questo incentivo prevede la possibilità di beneficiare di detrazioni fiscali su interventi (sia su case, su condomini che su attività produttive) che riducono il rischio sismico nelle zone classificate a rischio sismico 1 ai sensi della O.P.C.M. 3519/06, mediante demolizione e ricostruzione di interi edifici, qualora consentito dalle norme urbanistiche, da parte di imprese di costruzione o di ristrutturazione immobiliare che provvedano alla successiva alienazione dell'immobile, entro diciotto mesi dalla data di termine dei lavori.


La nuova legge ha prorogato quanto già presente lo scorso anno in termini di agevolazioni fiscali fino alla fine del 2021, introducendo delle novità sostanziali sull’entità delle detrazioni e sulle zone nelle quali è possibile usufruire del bonus.

Si possono distinguere queste diverse tipologie di agevolazioni:

1.  Bonus terremoto: le spese sostenute durante l’anno solare 2020 per adeguare sismicamente gli edifici delle zone sismiche 1 e 2 possono usufruire di una detrazione fiscale pari al 50% con un massimale di 96.000 euro per unità immobiliare;

2.  Nuovo Sismabonus: dal primo gennaio e fino al 31 dicembre 2021 si può beneficiare di una detrazione del 70% o dell’80% (ripartita in 5 annualità) per le spese che determinano la riduzione di una o due Classi di Rischio dell’edificio di abitazioni ricadenti nelle zone sismiche 1, 2 e 3;

3.  Sismabonus condomini: fino 31 dicembre 2021 gli interventi di riduzione del rischio sismico in parti di condomini o su edifici interi possono usufruire di detrazioni del 75% o dell’85% (ripartite in 5 annualità) sempre se si riduce di una o due la Classe di Rischio dell’immobile.

Wall cluster icon for comfort products

Ecobonus e Sismabonus si possono cumulare nel caso in cui gli interventi riguardino migliorie sia energetiche che sismiche, facendo attenzione a separare le spese ricadenti nei due diversi bonus. 

Superbonus 110%

Con il Decreto Rilancio del 2020 e del Superbonus 110%, entrano ufficialmente in vigore le nuove detrazioni fiscali per tutti quegli interventi di efficientamento energetico e sicurezza sismica, ampliandone l’impiego anche ad interventi di ristrutturazione edilizia realizzati tramite “demolizione e ricostruzione”. 

Le nostre soluzioni in laterizio si inseriscono perfettamente in questo contesto in quanto permettono di migliorare sia la struttura della muratura dal punto di vista sismico, sia l'efficienza energetica dell'edificio. I nostri laterizi, inoltre, dispongono della certificazione CAM e EPD necessaria per avviare le pratiche per usufruire dei vantaggi previsti dal Decreto. Fino al 2022 sarà quindi possibile sfruttare a pieno le detrazioni fiscali previste dal Superbonus 110% per interventi di riqualificazione energetica.

Quali sono le soluzioni in laterizio per sfruttare questi incentivi?

Gli interventi di efficientamento e messa in sicurezza delle abitazioni presenti nel nostro Paese possono essere realizzati utilizzando l’ambia gamma di blocchi in laterizio prodotti da Wienerberger. Per quanto riguarda il miglioramento delle prestazioni energetiche, due sono le strade percorribili: le ristrutturazioni o le riqualificazioni.

Foto Progetto Boeri con alberi verdiita

Quali sono le soluzioni in laterizio per sfruttare questi incentivi?

Le nostre soluzioni in laterizio possono essere impiegate per opere di demolizione e ricostruzione, riqualificazione energetica e ristrutturazione edilizia.

Download

Scarica i nostri contenuti tecnici

Contattaci

Cerchi una consulenza personalizzata? Contattaci!